giovedì 20 maggio 2010

Presentazioni..

Non abbiate paura, il titolo di questo blog non è una minaccia o una condanna. Si tratta di una piccola provocazione riferita a tutti quelli che pensano alla filosofia come a qualcosa di astratto e inutile o come una setta per quei pochi pazzi che riescono a comprendersi a vicenda.

Penso che siamo tutti filosofi, ciascuno a modo suo, perchè ognuno di noi ha un proprio modo di pensare, di interpretare la realtà che determina tutte le nostre aspirazioni, comportamenti e azioni. Così scriveva il caro Benedetto Croce nella sua "Filosofia della pratica":

Non è vero che vi siano uomini d'azione distinti dagli uomini di pensiero, l'uomo teoretico è anch'esso uomo pratico; vive, vuole, opera, come tutti gli altri: l'uomo che si è detto pratico, è anch'esso teoretico; contempla, crede, pensa, legge, scrive, ama la musica e le altre arti. Le opere del puro spirito pratico, viste un pò più da vicino si svelano grandemente complesse e ricche di elementi teoretici: meditazioni, ragionamenti, contemplazioni ideali; - e le opere del puro spirito artistico o filosofico, si mostrano prodotto insieme di volontà, perchè senza volontà non si fa nulla.

Con queste semplici quanto efficaci parole di Croce vi lascio. Avrete modo di conoscermi meglio dai prossimi interventi, anche perchè non si parlerà solo e soltanto di filosofia.

A presto!

1 commento: